lunedì 1 agosto 2011

Pan di Spagna (ricetta classica, rigorosamente senza lievito)

Questa è la ricetta base, classica, oserei dire rigorosa, per ottenere un ottimo e genuino pan di spagna, ideale per la preparazione di torte con farcia alla crema e torte gelato.


Ingredienti: (per una teglia di circa 28 cm di diametro)
6 uova
150 gr. zucchero
150 gr. farina 00 (oppure farina speciale per torte miscela di farina 00 e amido di frumento)
aroma vaniglia
un pizzico di sale

Il segreto per un ottimo pan di spagna, gonfio e soffice, senza l'utilizzo di polvere lievitante, sta tutto nella lavorazione delle uova. Per cui munitevi di un'ottima frusta elettrica, o ancora meglio una bella planetaria.

Montate a neve gli albumi con un pizzico di sale e teneteli di canto.



A parte montate i tuorli con lo zucchero, fino a che il composto non avrà raddoppiato il suo volume divenendo bello spumoso, avrà cambiato colore, diventando quasi bianco e non farà il "filo" termine che sta ad indicare che, lasciando cadere un pò di composto sul resto, questo rimmarrà in superficie senza affondare subito.


A questo punto, aiutandovi con una spatola rigida, unire a poco a poco la farina setacciata, l'aroma vaniglia e pochi cucchiai di albume montato, miscelando con movimenti  delicati dal basso verso l'alto, ripetendo l'operazione finchè gli ingredienti non saranno tutti ben amalgamati.




A parte inburrate una teglia, o foderatela di carta forno e versate delicatamente il composto, livellando con una spatola.

Infornate a 180 ° in forno già caldo per 25-30 minuti, controllate la cottura aiutandovi con uno spiedino di legno, se al termine di periodo di cottura infilzando il pan di spagna lo spiedino torna su pulito, il pan di spagna è pronto. Ricordatevi di non aprire mai il forno prima dello scadere del tempo, altrimenti si rischia di far sgonfiare il pan di spagna!!!.
A cottura ultimata sfornate (meglio se su una griglia sollevata in modo che raffreddando possa evaporare sia sopra che sotto).

Nessun commento:

Posta un commento