domenica 18 settembre 2011

Torta Castello Incantato

Questo è il topping della torta per il terzo compleanno della mia bambina, Alice.



Purtroppo manca il passo passo, all'epoca, lo scorso aprile, non immaginavo che avrei aperto  un blog sui miei dolci, tuttavia, visto che il lavoro per realizzare questo maniero di zucchero era imponente, ho comunque immortalato il lavoro man mano che terminavo qualcosa.
Vi do una descrizione sommaria del procedimento che ho seguito:



Visto che sono una mamma lavoratrice e decoro torte per hobby sono stata obbligata a lavorare a poco a poco, iniziando parecchio tempo prima, era quindi impensabile foderare dei cilindri di pan di spagna e conservarli tutti quei giorni senza che si rovinassero. Dovevo lavorare usando solo la pasta di zucchero che una volta asciutta può essere conservata per settimane o mesi!!!
Ma come fare a tenere in piedi tutta la struttura?!?! Allora ho aguzzato l'ingegno...sono o non sono un'informatica??!!!
Il castello al suo interno era cavo poggiava su una base di pasta di zucchero rettangolare spessa mezzo centimetro. Le torri sono state realizzare stendendo la pasta di zucchero in rettangoli a cui ho impresso, con l'apposito matterello il disegno della parete a mattoni. Ho realizzato le 4 pareti per il corpo centrale e le torri 2 grandi ed una più piccola. Ho rivestito due tubi di patatine ed un pezzo di cilindro di cartone dell'asciugone con della pellicola ed ho arrotolato intorno la pasta di zucchero con il motivo a muro, lasciando asciugare per 3-4 giorni. Nel frattempo con la pasta di zucchero rosa ho realizzato i coni per i tetti (usando come stampi delle coppe di gelato con quella forma!!!). Quando tutto è stato bell'asciutto ho sfilato delicatissimamente i tubi delle patatine ed il cilindro, e le torri erano perfette e stavano in piedi da sole!!!
Allora ho assemblato la struttura con la glassa reale, applicando poi i dettagli di porte, finestre e balconcini, anch'essi realizzati in pasta di zucchero.
Ma quei balconcini tutti spogli erano tristi, così mi sono adoperata per far "fiorire" qualcosa qua e là:


Ecco un dettaglio della torre centrale:


Quindi visto che il castello incantato si adagia sulle nuvole ed è abitato da tante stelline...



ho pensato bene di posizionarlo su una torta ricoperta da panna montata, (un'idea alternativa e molto più coreografica sarebbe stata una torta ricoperta da zucchero filato banchissimo).


Le torri sono tre, come gli anni compiuti da Alice e fungevano anche da porta candeline.

2 commenti:

  1. ciao Claudia stavo cercando info sulla royal icing e ti ho incontrata! mi fermo volentieri nel tuo blog sei molto brava ;) a presto e se i va passa da me!

    RispondiElimina