lunedì 9 aprile 2012

Torta Agnellino idea per la Pasqua

Questa è la torta che ho preparato come dessert fine pasto per il pranzo di questa Pasqua. Mia cognata si è occupata del pranzo, io come al solito ho pensato al dolce.


La base è una torta preparata con zucchero di canna grezzo ed aromatizzata alla cannella, di cui trovate la ricetta ed il procedimento a questo link, farcita con crema pasticcera alla vaniglia (qui la ricetta), e decorata con panna montata e pasta di zucchero.

Il ruolo chiave, per la realizzazione di questa torta l'ha giocato la teglia. Io ho utilizzato questo splendido stampo antiaderente in silicone della  Happyflex  a forma di agnellino.


Ho preparato l'impasto, versato in teglia, cotto in forno a 180° C per 40 minuti. A cottura ultimata ho lasciato raffreddare per qualche minuto, quindi ho sfornato la torta. Gli stampi in silicone sono eccellenti per questo tipo di preparazione, in quanto garantiscono il mantenimento della forma del dolce, senza che si corra il rischio che questo rimanga attaccato alla teglia!!!


Ho tagliato la torta in due, l'ho inumidita con una bagna a base di latte e zucchero (per i bambini preferisco evitare bagne alcoliche), ho quindi farcito con la crema pasticcera alla vaniglia.
Ho utilizzato lo stampo in silicone (dopo averlo ben lavato, asciugato e spolverato con zucchero a velo) anche per realizzare i dettagli del faccino dell'agnellino e del fiocco, in pasta di zucchero.


Ho quindi completato la decorazione con panna montata, utilizzando una sacc'à poche con beccuccio a stella aperto wilton n. 4B, prestando attenzione a rifinire i dettagli dei contorni delle zampette anteriori e posteriori. Per completare ho dipinto gli occhi con un pennellino e colorante alimentare.

  
Con la speranza che abbiate trascorso una serena pasqua ed una spumeggiante pasquetta, vi mando i miei migliori auguri!!!

Ringrazio per la collaborazione:


  per la tortiera


per la Farina

C

Erbe aromatiche, additivi chimici, miscele personalizzate
per la cannella regina

per il vassoio sottotorta

7 commenti:

  1. complimenti Claudia mi sorprendi sempre questo agnellino è super bellissimo sembra vero è fantastico bravissima e tantissimi auguri di buona pasqua ciao :)

    RispondiElimina
  2. tenerissimo questo agnello... bellissimo, complimenti

    RispondiElimina
  3. CIAO sorpresa se passi a trovarmi... anche se ti hanno già nominata :-)

    RispondiElimina
  4. Complimenti per le tue creazioni e per il blog ^_^
    Sul mio c'è un premio per te, spero ti possa far piacere!

    RispondiElimina