domenica 6 maggio 2012

Crostata con confettura di fragole fatta in casa

Cosa c'è di più buono e goloso della crostata alla confettura? Una crostata con confettura fatta in casa!!! Il mio gentilissimo vicino mi ha omaggiato di una cassetta di fragoloni gustosissimi ed ho voluto cimentarmi (per la prima volta) nella preparazione della marmellata fatta in casa...risultato? Ottimo!!!


Ingredienti:

(Per la confettura)

600 gr di Fragole freschissime
600 gr di Zucchero
il succo di mezzo limone
(opzionale 1/2 bustina circa 15 gr. di pectina per abbreviare la cottura della frutta ed ottenere un risultato più denso con i pezzettoni di frutta)

Per la pasta frolla ho usato la mia collaudatissima ricetta che trovate cliccando qui



Procedimento (per la confettura)


Lavate le fragole, tagliate via la parte con le foglioline ed asciugatele delicatamente. Mettetele a macerare una mezz'oretta, intere con il succo di limone. Quindi aggiungete lo zucchero, portate ad ebollizione e fate sobollire per circa un'ora, mescolando di tanto in tanto. Potete abbreviare la bollitura della frutta riducendola a soli 20 minuti aggiungendo la pectina (che è un carboidrato che si estrae naturalmente dalla frutta ed ha un elevata proprietà gelificante). Con una cottura più breve otterrete una confettura con i pezzettoni di fragole.


Trascorso il tempo di cottura spegnete il fuoco e mentre la confettura si raffredda, preparate la frolla e lasciatela riposare in frigo, avvolta nella pellicola, per almeno una mezz'oretta.

Quando la frolla avrà riposato, utilizzate 2/3 della pasta per la base della crostata ed il resto per le striscioline decorative. Stendete la sfoglia dello spessore di circa mezzo centimetro e preparate la base della vostra crostata, disponendola in una teglia per crostate (con queste dosi usate una teglia di 24 cm di diametro), rivestita con carta forno, e ricoprite la pasta con un altro disco di carta forno su cui disporrete dei fagioli (o altri legumi secchi). Quindi infornate in forno già caldo a 180° C per una prima cottura di 15 minuti.



Trascorsa la prima fase di cottura, tirate fuori la base della crostata, togliete via la carta forno ed i legumi (il cui compito è quello di non fare sollevare la pasta ottenendo una base bella liscia) e riempite la base con la confettura che nel frattempo si sarà raffreddata.
Completate con le striscioline di pasta sfoglia e completate la cottura per altri 10 minuti (il tempo necessario a far dorare la frolla).
Sfornate, lasciate raffreddare e decorate con una spolverata di zucchero a velo e se volete con delle fragole per decorazione tagliate a ventaglio.


Buon appetito!!!


Ringrazio per la Collaborazione

per la Farina

6 commenti:

  1. bellissima e buonissima :-) e po la confettura fatta in casa che sapore ottimo :-)

    RispondiElimina
  2. La marmellata fatta in casa è troppo buona e genuina! La tua crostata è venuta una meraviglia, brava!Ciao

    RispondiElimina
  3. questa ricetta è sublime davvero e invoglia a riprovarla bravissima

    RispondiElimina
  4. che bellezza di crostata!! gna gnam!! A presto!
    http://petitecuilliere.blogspot.it/

    RispondiElimina
  5. Ma che delizia!! Complimenti!!
    Ps: passavo anche per invitarti a partecipare al mio primo contest "Arcobaleno in cucina":
    http://www.cucinachetipassa.info/2012/05/arcobaleno-in-cucina-1-contest.html

    RispondiElimina