martedì 2 agosto 2011

Crema Pasticcera agli amidi

Questa è una versione della crema pasticcera che non renderà necessario il dover rimanere a rimestare nel pentolino tutto il tempo, adatta a chi soffre di celiachia, ed in più ha il vantaggio dell'evitare il rischio di quel retrogusto di farina cruda, di cui a volte si ha il sentore nelle creme pasticcere fatte in casa.  


Ingredienti:
800 gr latte
200 gr panna fresca
300 gr tuorli
300 gr di zucchero
35 gr amido di mais
35 gr amido di riso
1/2 bacca di vaniglia

Montate i tuorli con lo zucchero finchè non diveranno un bel composto spumoso quindi aggiungiamo gli amidi setacciati e amalgamiamo il tutto delicatamente dal basso verso l'alto per non smontare le uova.
Nel frattempo mettete a bollire in una pentola capiente il latte con la panna e la mezza bacca di vaniglia (qui aggiungeremo il composto di uova etc. e non vorremmo veder strabordare il tutto!!!). 
Quando il latte e la panna hanno raggiunto il bollore, eliminiamo la bacca di vaniglia e versiamo sopra le uova. mi raccomando NON GIRATE NULLA, quando il tutto avrà ripreso a bollire e compariranno le bolle anche al centro della pentola possiamo girare velocemente con una frusta e lasciare cuocere per circa un minuto.


A questo punto versate il tutto in una ciotola e fate raffreddare velocemente la crema in bagnomaria con acqua e ghiaccio.

Nessun commento:

Posta un commento