mercoledì 3 agosto 2011

Pasta di Zucchero o Fondant

Anche se è molto più  veloce acquistarla già pronta in panetti, in commercio si trova addirittura già colorata, è anche abbastanza semplice preparare in casa questa pasta "magica", tanto morbida da sembrare plastilina, con cui decorare torte e dolci che lasceranno tutti a bocca aperta.






Ingredienti:


450 gr di zucchero a velo
5 gr di gelatina (in fogli o in polvere)
30 gr di acqua
50 gr di glucosio

Mettete la gelatina a bagno nell'acqua per circa 10 minuti, quindi aggiungete il glucosio e mettete sul fuoco bassissimo finché tutto si sarà sciolto tanto da sembrare acqua. Attenzione a non far bollire altrimenti lo sciroppo si sarà rovinato e dovrete buttare via tutto.
A questo punto potete versare il tutto sullo zucchero contenuto in un recipiente e lavorarlo prima con una spatola e poi a mano finché non sarà diventato una massa plastica ma consistente.
In alternativa per risparmiare fatica potete mettere lo zucchero a velo nella ciotola del robot da cucina con la spatola per gli impasti e dopo aver azionato versare a filo lo sciroppo di glucosio e gelatina.
Una volta pronto (dovrà essere un pochino appiccicoso, per fare una bella palletta usate poco amido), avvolgere l'impasto con pellicola e lasciare riposare per 24 h. Trascorso questo tempo, se la pasta dovesse risultare troppo dura da lavorare basterà farla andare per 5 secondi al microonde.
La pasta di zucchero ottenuta è di un bel bianco candido e potrà essere facilmente colorata con coloranti alimentari in pasta o gel.
Chiusa in un contenitore ermetico e ben avvolta dalla pellicola si conserva benissimo anche per diversi mesi.

Nessun commento:

Posta un commento