venerdì 16 settembre 2011

Biscottini pasta di mandorle ricetta originale siciliana

Ieri sera ho preparato questi golosissimi pasticcini per la mia bambina. Sono veramente semplici da preparare e la riuscita è garantita, buoni come quelli della pasticceria.


Ingredienti: (per una ventina di pasticcini)

250 gr di mandorle spellate
200 gr zucchero
75 gr albumi (circa due)
3-4 gocce aroma arancio
ciliegie candite, mandorle o confettura per decorare

Mettere le mandorle e lo zucchero nel vostro robot da cucina con le lame da mixer.


Avviate a velocità sostenuta e lasciate lavorare finché non sarà tutto finemente tritato e le mandorle saranno ridotte a farina.


Aggiungete, gli albumi e l'aroma e continuate a lavorare con le lame del vostro robot fino ad ottenere un impasto morbido ed appiccicoso.


Riempite una sacc'à poche con un beccuccio a stella molto largo, predisponete un foglio di carta forno in una placca e formate i pasticcini che dovranno avere un diametro di 4-5 cm.


Dopo che avrete finito l'impasto decorate in cima ogni pasticcino con mezza ciliegia candita, una mandorla o della confettura e lasciate riposare i pasticcini per un'intera notte.


L'indomani mattina pre-riscaldate il forno a 180° (preferibilmente con funzione ventilato) ed infornate per 8-10 minuti, quindi spegnete il forno, tenendolo un pochino aperto con un cucchiaio di legno e lasciate asciugare per altri 2-3 minuti. Quindi tirate fuori la teglia e lasciate raffreddare in quanto i pasticcini molto caldi non si staccano facilmente dalla carta forno. Quando saranno raffreddati si possono conservare qualche giorno chiusi in un contenitore ermetico.



Questo biscotto di mandorle si gusta meglio se preparato  qualche ora prima (o addirittura il giorno prima) di essere servito.
Con questa ricetta partecipo al contest de http://oradeltea.blogspot.com/2011/09/lora-del-teail-contest.html

5 commenti:

  1. mangio quantità industriali di questi pasticcini ma non pensavo che fossero così facili da preparare......grazie, li proverò SICURAMENTE.

    RispondiElimina
  2. Neanche io sapevo quale fosse la ricetta di questi dolcetti che mangio spesso! Complimenti per la dritta! ;-)

    RispondiElimina
  3. Ciao qualcuno mi potrebbe dire se le mandorle non pelate se le devo mettere in forno x togliere la pellicina grazie

    RispondiElimina
  4. Volendo, in alternativa e senza bisogno di spellare e tritare le mandorle, si può utilizzare anche la pasta di mandorla a panetti, già zuccherata e discretamente aromatizzata: al sud viene generalmente usata per preparare il latte di mandorla (bevanda estiva) o la granita alle mandorle, ma anche per i biscottini di mandorla il risultato è garantito!!

    RispondiElimina