venerdì 9 settembre 2011

Ghiaccia Reale (Royal Icing) per realizzare pizzi, merletti e centrini di zucchero

Questa è la ricetta inglese di una glassa particolarmente adatta alla realizzazione di decorazioni per torte che somigliano tanto a pizzi, merletti e centrini, come questo:



Ingredienti:

cremor tartaro 1,5 gr
albume 1
zucchero a velo (extrafine) 200 gr (circa)

La differenza tra questa ghiaccia reale e la glassa reale è che le gocce di limone sono sostituite dal cremor tartaro. Questo conferisce alla ghiaccia una  notevole resistenza e malleabilità.
Mettete il cremor tartaro in una ciotola (se non avete una bilancia al grammo considerate circa 1/4 di cucchiaino da caffè), ed aggiungete poco alla volta l'albume, mescolando bene con una forchetta, per far in modo che l'albume si amalgami bene con la polvere.


Quando l'albume ed il cremor tartaro si saranno bene amalgamati, aggiungete un cucchiaio alla volta lo zucchero a velo, e lavorate con una frusta elettrica.


Continuate a montare ed aggiungere zucchero a velo, finché la massa non avrà raggiunto la consistenza del dentifricio.


Quando la ghiaccia avrà raggiunto la giusta consistenza, sigillate il contenitore con della pellicola, mettendone uno strato a contatto con la superficie della ghiaccia. Ponete in frigorifero e lasciate riposare 24 ore.


Trascorse le 24 ore del riposo, prima di iniziare a lavorare sulle decorazioni, è necessario passare al colino, la ghiaccia, per evitare che eventuali grumi ostruiscano il beccuccio della vostra sacc'à poche. Io utilizzo un beccuccio numero 2, ma se lavorate con beccucci ancora più piccoli è necessario passare al colino 2 o 3 volte.


Dopo aver passato al colino inizia il divertimento!!! Riempite la sacc'à poche e buon lavoro.
L'eventuale ghiaccia avanzata può essere conservata in frigorifero per un paio di giorni, ricordando che più tempo passa più perde di elasticità. La ghiaccia può anche essere congelata, in questo caso va lasciata scongelare poco alla volta ed eventualmente bisogna sistemare la consistenza aggiungendo dello zucchero a velo.



Questo è un esempio di decorazione, si tratta di alcuni arabesque da applicare su una torta.


3 commenti:

  1. ciao, mi chiamo Brunilde ti ho scoperto da poco, ma posso già dire; mi piaci sei bravissima e dai tanti bei consigli. Ti voglio giusto chiedere: questa ghiaccia reale con cremor tartaro va bene per fare stencil sulle torte rivestite in pdz? Grazie ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Brunilde, grazie per i complimenti! Per fare gli stencil su pasta di zucchero puoi anche evitare di mettere il cremor tartaro. Questo serve soltanto a dare più elasticità alla ghiaccia nel caso si debbano tirare dei "fili sottili" (tecnica lacing). La ghiaccia per gli stancil va "spatolata" in questo caso l'importante è che abbia una buona consistenza.

      Elimina
  2. Salve . Io ho un tappetuno per pizzi posso usarla anche sul tappetino quasto tipo di glassa ?

    RispondiElimina