sabato 15 ottobre 2011

Focaccia dolce con Crema di Cioccolato all'Amaretto

Lo sanno tutti, il pane e cioccolato è una tra le merende più golose ed energetiche che ci possa essere, così in questo sabato piovoso di metà ottobre (tra un gol e l'altro del Catania!) ho preparato questa gustosissima focaccia...



Ingredienti: (per 4 persone)

350 gr Farina per Pizza Molini Rosignoli
2 cucchiaini di zucchero
200 ml di acqua
3 cucchiai di olio e.v.o.
1 cucchiaino di sale
1 bustina di lievito per pizza (o un cubetto di lievito di birra fresco)
Crema di cioccolato all'amaretto Mirco della Vecchia
granella di nocciole

Procedimento:

In planetaria versate l'acqua, il lievito, lo zucchero, l'olio e.v.o  e la farina e azionate a bassa velocità per dare una prima impastata. Se non avete la planetaria disponete la farina a fontana ed aggiungete il resto degli ingredienti che amalgamerete prima con l'aiuto di una forchetta e poi a mano.



Per ultimo aggiungete il sale e continuate a lavorare per circa 5 minuti. Formate una palla, spolveratela di farina, coprite con un panno leggermente umido e mettete a lievitare per un paio di ore in un luogo tiepido. Io di solito faccio intiepidire leggermente il forno e faccio lievitare l'impasto li dentro.


Dopo un paio di ore l'impasto avrà raddoppiato il suo volume e sarà pronto per essere utilizzato. Questo impasto è un ottima base anche per pizze o focacce salate. Ungetevi le mani con un pochino di olio, stendetelo  a mano (se proprio non riuscite utilizzate un matterello) e con una forchetta incidete tanti piccoli forellini.


Infornate in forno preriscaldato a 220° C e lasciate cuocere finché la focaccia non avrà raggiunto un bel colore dorato ed un aspetto croccante (circa 10-15 min. dipende dal vostro forno).


Sfornate e lasciate intiepidire. Quindi spalmate la crema di cioccolato e spolverate con granella di nocciola.


Buona merenda!!!


Per questa ricetta ringrazio (in ordine di aggiunta):


per la Farina


per la Crema di Cioccolato all'Amaretto

7 commenti: