martedì 18 ottobre 2011

Ossa di Morto (biscotti di pasta garofanata) ricetta originale siciliana

Questi sono i classici biscottini che si trovano in Sicilia nel periodo della commemorazione dei defunti. 



E' tradizione siciliana, infatti, che i bambini ricordino i parenti che "non ci sono più" proprio grazie a questa festa. Infatti i bambini buoni, il giorno dei morti, ricevevano in dono da parte dei cari estinti, dolci e leccornie tipiche. 
Si tratta di biscottini a cui viene data la "spaventosa" forma di osso (come vedete Halloween non ha inventato niente!!!). Ecco come si preparano:


Ingredienti:
300 g di farina per dolci Molini Rosignoli

300 g di zucchero semolato
 6 g di chiodi di garofano in polvere
1/2 cucchiaino di cannella regina in polvere Tec-Al
 75 gr di acqua 

Preparazione:


Versare in una pentola l'acqua e lo zucchero 
e portare su fuoco moderato. 




Riscaldate mescolando, anche se non si riuscirà a far sciogliere lo zucchero, è importante NON far bollire lo sciroppo.






In planetaria aggiungete la farina, la cannella, chiodi di garofano in polvere e versate a filo lo sciroppo precedentemente ottenuto. 




Azionate l'impastatrice per miscelare bene gli ingredienti, quindi prendete la pasta che avrete ottenuto e rimettetela sul fuoco per qualche secondo mescolando in continuazione con un cucchiaio di legno.






Si dovrà ottenere ottenere una pasta morbida.
Togliere la pentola dal fuoco e su un ripiano infarinato formate tanti salsicciotti che taglierete dando la forma ai biscotti.



Coprite i biscotti ottenuti con un velo e lasciate asciugare per almeno 3-4 giorni.







Trascorso questo tempo la pasta in superficie si sarà asciugata, assumendo una colorazione biancastra. E' il momento di infornare. Preriscaldate il forno a 180° e disponete i biscotti, ben larghi, su una placca su cui avrete disposto un foglio di carta forno bagnato e strizzato.




Infornate per 10-15 minuti, finché come per magia, lo zucchero non si scioglierà e caramellando formerà un croccantissimo biscottino sottile con sopra un "osso" bianco e sottilissimo.
Sfornate e lasciate raffreddare prima di togliere dalla carta forno.







Per questa ricetta ringrazio (in ordine di aggiunta):


per la Farina

C

Erbe aromatiche, additivi chimici, miscele personalizzate
per gli aromi

11 commenti:

  1. Carinissimi questi biscottini dalla forma insolita! Devono essere buonissimi!Ciao

    RispondiElimina
  2. Non conoscevo questi biscotti.. da noi ci sono le fave, quelle colorate.. la forma ad osso se posso dirtelo mi fa un po' effetto:) ma l'aroma di chiodo di garofano deve dargli quel tocco speciale.. Brava;)
    baci

    RispondiElimina
  3. questa la devo assolutamente segnare. ADORO i dolci (tutti i piatti) siciliani. Ebbene sì, nel mio corpo circola anche sangue siculo e ho ereditato qualche buonissima ricetta, ma questa mi manca. Fantastici!

    RispondiElimina
  4. Devono essere buonissimi questi biscottini, anche perchè belli già lo sono..simpatici un pò meno per via della forma ma immagino la bontà..brava! Cara ti aspetto al mio contest eh, metti il banner e pensa a qualche ricettina che se no vrngo a tirarti le orecchie!! :) baciii

    RispondiElimina
  5. Valentina hai perfettamente ragione...avevo pensato ad una ricettina che mia madre faceva sempre quando ero bambina...ma non si trova più il suo libro di cucina!!! Spero di procurarmela a giorni!

    RispondiElimina
  6. eccomi qui a ricambiare con piacere la tua visita;ma cosa vedo qui:sono graziosissimi questi biscottini baci buona giornata!!!

    RispondiElimina
  7. avevo sentito parlare di questa ricetta, per halloween può andare bene!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  8. Sono stata sempre attratta dalla magia di questi biscotti ma non li ho mai fatti. Una volta lessi una ricetta in cui si diceva che, prima di infornarli, andavano esposti al sole per alcuni giorni ma vedo che i tuoi sono venuti benissimo anche senza il sole.
    Posso copiarti la ricetta? LI VOGLIO FARE!!!!!

    P.S. dopo aver fatto i rotolini e dovo averli tagliati ci fa due taglietti sopra o vedo male io?

    RispondiElimina
  9. Ciao Mariabianca,

    anch'io avevo letto di mettere i biscotti ad asciugare al sole, ed visto che ne erano venuti 3 teglie una ho provato a farla asciugare al sole, ma il risultato non mi ha soddisfatto...forse in quei giorni il sole era troppo forte, fatto sta che li ha asciugati troppo e il biscottino non è uscito bene...invece lasciandoli asciugare in cucina(considera ad una temperatura di 20-21°C) il risultato è stato soddisfacente!

    I taglietti sono soltanto decorativi, li ho fatti facendo pressione con una forchetta!

    RispondiElimina
  10. scusate perchè mettete la misura dell'acqua in grammi??? così si manda un po' in sbattimento però...
    quanta acqua ci vuole IN ML!?

    RispondiElimina
  11. Francesca è più facile avere in casa una bilancia piuttosto che un bicchiere graduato...cmq 75 gr di acqua dolce equivalgono a 75 ml !!!

    RispondiElimina