domenica 27 novembre 2011

Cupcakes con Crema di Ricotta

Domenica, ci vuole un dolcino dopo pasto no? Allora ho pensato questa mia versione di cupcake alla vaniglia con frosting di crema di ricotta fresca, vi intriga? Seguite il mio passo passo...


Ingredienti per 18 cupcakes (diametro 5 cm):

Ingredienti:
290 gr Farina per dolci Molini Rosignoli
130 gr Zucchero
40 gr burro
25 gr miele di zagara
300 gr latte
1 uovo
1 bustina di lievito per dolci

i semi di 1/2 baccello di vaniglia o 1 fialetta di aroma vaniglia o 1 bustina di vanillina


Per il frosting:

500 gr. di ricotta  freschissima
80 grammi di gocce di cioccolato
80 grammi di frutta candita a cubetti (più quella per le decorazioni, a piacere) Crispo Canditi
150 gr. di zucchero a velo vanigliato
2 cucchiaini di cannella regina in polvere Tec-Al
qualche goccia di aroma di vaniglia

Procedimento:



In planetaria lavorate il burro con lo zucchero, quindi aggiungete il miele, l'uovo, il latte, la farina e la cannella. Lavorate e solo per ultimo aggiungete il lievito per dolci. 
Preriscaldate il forno a 180° C.


Disponete i pirottini in uno stampo per muffin (con queste dosi otterrete circa 18 cupcakes del diametro di 5 cm) e riempite con l'impasto fino a 3/4 della misura del pirottino (ricordatevi che con il calore del forno lieviterà).


Infornate e cuocete per circa 15 minuti. Controllate la cottura infilzandone uno con uno stecchino, se questo esce pulito la cottura è ultimata. Sfornate e lasciate raffreddare.


Con queste dosi ho fatto 12 cupcakes del diametro di 5 cm e 4 un pochino più grandi, grazie agli stampi per minitorta della Happyflex.


Mentre i cupcakes si raffreddano potete preparare il frosting per la copertura. In un recipiente abbastanza alto da evitare schizzi, mettete insieme ricotta, zucchero a velo e cannella e lavorate per almeno 5 minuti con una frusta elettrica.


Deve risultare una crema liscia e setosa, priva di grumi. A questo punto aggiungete le gocce di cioccolato ed i canditi, mischiando di nuovo tutto per bene.


Riempite una sacc'à poche con la crema di ricotta (io ho usato una bocchetta grande dentata n. 4B) e con un movimento a spirale, dall'esterno verso l'interno, ho ricoperto i cupcakes. Per ultimo ho decorato con delle ciliegine della Crispo Canditi.




Ringrazio per la collaborazione:



   per gli utensili e gli stampi in silicone




per la Farina (anche quella per le tagliatelle all'uovo....buonissima ottima resa)


C

Erbe aromatiche, additivi chimici, miscele personalizzate
per la cannella regina

per la frutta candita

5 commenti:

  1. Beh se non e' tardi io ne prendo uno! Mi piace come lo hai ricoperto con crema alla ricotta invece delle solite creme al burro o con panna, mi sa che la faro' anche io:-) baci a presto!

    RispondiElimina
  2. Ottimi con la crema di ricotta!Mi piace la tua versione! Ciao

    RispondiElimina
  3. Ma sono anche leggeri oltre che buonissimi, i cupcake sono di solito sempre troppo calorici!!! io anche se non è più domenica ne prendo uno! bacioni!

    RispondiElimina