venerdì 25 novembre 2011

Stella di natale, agrifoglio e ghirlanda in ghiaccia reale

Oggi ho pasticciato con la sacch'à poche, provando diverse bocchette, per la realizzazione di decori natalizi. La loro realizzazione è estremamente semplice ed in poche mosse si ottengono risultati davvero carini.



Occorrente:

Ghiaccia reale, da preparasi il giorno prima (deve riposare 24 h in frigo) la ricetta la trovate qui
Coloranti alimentari (rosso, verde, giallo)
4 sacch'à poche con beccucci n. 2, 352 (foglia grande), 66, 67
Carta da forno

Per la stella di natale grande utilizzare un beccuccio 352, io ne ho uno equivalente in plastica (i puristi della ghiaccia diranno orrore!!!), che è questo qui:


Adagiate la carta forno su di un vassoio, le decorazioni potete prepararle con anticipo, lasciarle asciugare e conservarle in una scatola ermetica (di latta o plastica). Se invece vi sentite abbastanza sicuri, potete realizzarle direttamente sulla torta, qualche ora prima di servirla.

Posizionatevi comodamente e premete la sacca con dei piccolissimi movimenti avanti ed indietro per creare il movimento del petalo


Per realizzare una poinsettia o stella di natale dovete realizzare prima i petali creando un triangolo (ho identificato i passaggi nella foto sottostante) a1, a2 ed a3; quindi procedete con i petali b1 e b2, poi lo strato superiore con dei petali un pochino più piccoli: c1, c2, c3, c4, c5


Completate con la glassa gialla con la bocchetta numero 2


Potete realizzare anche le foglie in questo caso usando della glassa verde con bocchetta n. 67


Le foglie della stella di natale, come quelle dell'agrifoglio o delle ghirlande si realizzano con un movimento continuo e costante della sacca difficile da spiegare a parole, quindi ho cercato di realizzare un video esplicativo, mi scuso immediatamente per la qualità ma era la prima volta che realizzavo un video con questa  fotocamera e non avevo il tempo di leggermi le istruzioni altrimenti la ghiaccia si seccava nel beccuccio!!!!


Questi sono i miei rametti di agrifoglio


Allo stesso modo, realizzando un cerchio si ottiene una ghirlanda, che potete decorare come più vi piace.


Con la bocchetta a foglia piccola la n. 65 ho realizzato delle stelle di natale più piccole:



Come vedete è estremamente semplice realizzare questi decori. Basta un pochino di pratica ed otterrete decori veramente graziosi.

6 commenti:

  1. E' un capolavoro! Bravissima! Ciao e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  2. bravissima!io non ho i beccucci adatti...babbo natale per accontentarmi dovrebbe lasciarmi un assegnuccio in bianco...hi!!hi!!!bacio!

    RispondiElimina
  3. Sei bravissima Claudia!!! Questi decori natalizi sono davvero graziosi, ma poi la tua precisione è proprio da ammirare.. Un bacione cara e complimenti!!!!!

    RispondiElimina