mercoledì 23 novembre 2011

My 7 Links...guardando indietro...

Oggi avrei voluto dedicarmi a qualche decorazione natalizia in ghiaccia reale, invece ho dovuto effettuare una versione domiciliare di "Salvate il pesciolino Nemo"....uno dei pesciotti rossi di mia figlia, Nemo appunto, oggi non stava tanto bene, e tra varie telefonate, ricerche in internet e richieste di aiuto a forum dedicati ho trovato la probabile cura che spero lo faccia stare meglio...



Quindi in assenza di nuove ricette e passo passo mi dedico a questo 'My 7 link', una patata bollente che mi ha passato la mia sorellina Elisa del blog Cucina Spensierata. E' una sorta di 'catena' molto simpatica, utile per rispolverare qualche vecchio post e perché no fare un punto sul lavoro fatto!  



1. Il post il cui successo mi ha stupita: modellare delle margherite in pasta di zucchero una tecnica semplicissima, per ottenere delle margheritine realistiche






2. Il post più popolare: come realizzare una cialda in pasta di zucchero è una tecnica che utilizzo spesso in tutti quei casi in cui, per motivi di gusto personale del festeggiato, una torta completamente ricoperta di pdz non è gradita...questo è un esempio del risultato che si può ottenere:




3. Il post più controverso: pasta di zucchero con glicerolo esistono migliaia di versioni di ricette per la pasta di zucchero ed ho ricevuto diverse email che facevano riferimento alla mia ricetta...alla fine ho capito che il segreto sta tutto nella qualità dello zucchero a velo impiegato...






4. Il post più utile: Crema alla Nutella senza uova questa è una ricetta che trovo versatilissima e che può essere impiegata per riempire crostate, farcire torte e millefoglie, o semplicemente per essere mangiata come dolce al cucchiaio...




5. Il post che secondo me non ha ricevuto l'attenzione che meritava: Gelo alla cannella si tratta della ricetta di un antico dessert siciliano, pare risalga al 1300-1400 circa, che io adoro (essendo una fanatica della cannella)!!!


6. Il post più bello: pizzi e merletti in ghiaccia reale questa è una tecnica che mi è piaciuta moltissimo, il post documenta la prima volta in cui mi ci sono cimentata ed il risultato è stato incoraggiante...







7. Il post di cui vado più fiera: passo passo torta savoia più che del post vado fiera del fatto di essere riuscita a firnire questo dolce la cui preparazione è lunghissima e non proprio semplice...me la sono regalata per il mio compleanno...una sorta di scommessa con me stessa!!!







Ecco, finalmente ho finito con questo piccolo viaggio nel tempo (anche se il mio è un blog abbastanza giovane..sono online solo da fine agosto!) Adesso chiamo in causa 7 amiche blogger che seguo con interesse vediamo i loro 7 links (sempre se vorranno partecipare!):

1) Batù di  Batuffolando
3) La Cuoca di Al Cuoco
4) Mari e Fiorella di Belle di padella
6) Luciana di  Cucina di Casa da Lu
7) Agata di I dolci di Agata

10 commenti:

  1. Che bella questa carrellata di post dolcissimi:-) In bocca al lupo a Nemo!

    RispondiElimina
  2. un bellissimo tuffo nei post belli del tuo blog:)

    RispondiElimina
  3. Grazie Claudia sei molto gentile!! Praticamente in 2 giorni 2 inviti allo stesso gioco: ma siccome mi intriga spero di avere il tempo di farlo al piu presto!! Sei bravissima!! Bacioni A presto!!

    RispondiElimina
  4. Grazie mille per aver pensato a me! che emozione :)))
    bacibaci!

    RispondiElimina
  5. Grazie mille per aver pensato a me.farò il mio post.

    ciao

    RispondiElimina
  6. Grazie davvero! Sono molto felice che tu abbia pensato a me!!! Farò presto il mio post! bacioni (e in bocca al lupo a Nemo...)
    Anna

    RispondiElimina
  7. Bel gioco rivedere i vecchi post!I tuoi sono bellissimi:che belle le margherite! Buona giornata

    RispondiElimina
  8. Claudia... sono così contenta per il tuo pensiero...sei stata carinissima.
    Ringrazio davvero di cuore.
    Un bacione
    Lu

    RispondiElimina
  9. bellissimi i tuoi post! sono passata anche per ringraziarti del tuo piccolo appunto meno male che c'eri tu senno' nessuno mi diceva niente! :-) a presto baci

    RispondiElimina