mercoledì 21 dicembre 2011

Ghiaccia con polvere di meringa (ottima alternativa all'uso di albume crudo)

Nei giorni scorsi ho voluto provare questa nuova ricetta di ghiaccia che non contiene albume crudo.
Il risultato mi ha molto soddisfatta, questa ghiaccia ha una buona consistenza ed un buon sapore (non sa di uovo!). Questi sono dei biscotti che ho glassato con la ghiaccia di polvere di meringa.


Occorrente:

440 di zucchero a velo finissimo
30 gr di polvere di meringa
80-110 acqua calda (a seconda della consistenza che vi serve)
qualche goccia di limone per sbiancare ed aromatizzare

Preparazione:

Potete acquistare delle meringhe già pronte oppure prepararle da voi (come ho fatto io) seguendo questa ricetta.

Frullate per bene le meringhe con l'aiuto di un robot da cucina


Dovrete ottenere una polvere finissima


Pesate 30 gr della polvere ottenuta e conservate l'altra in un barattolo di vetro beh chiuso (si conserva per molti mesi). Aggiungete lo zucchero a velo ai 30 gr di polvere di meringa




miglischiate le polveri, aggiungete l'acqua (che vi consiglio di riscaldare) e le gocce di limone limone


Montate con la frusta elettrica fino ad ottenere una bella pasta liscia e lucida. 



Consiglio di passare al colino se intendete utilizzare beccucci per sacc'à poche dal foro molto piccolo.

7 commenti:

  1. Che meraviglie che scopro sempre da te cara e tu sei davvero davvero brava!!! Un bacione

    RispondiElimina
  2. grazie della tua ricetta per la ghiaccia)

    RispondiElimina
  3. grazie per la ricetta . Auguri di Buon Natale, a te e alla tua famiglia , ciao !!

    RispondiElimina
  4. Bella ricetta!questa me la segno subito!Ciao e Buon Natale!

    RispondiElimina
  5. Finalmente riesco a commentarti, l'account non fa più i capricci!Sono Irene di golosastraforever, alla quale avevi lasciato tanti gentili commenti.
    Ti volevo dire che sei bravissima, ho visto tutte le tue creazioni, la casetta di pan di zenzero è sensazionale!Continua così!Un bacio e tanti auguri di Buon Natale!
    Ah, puoi trovarmi anche qui: http://cicciafashion.blogspot.com

    RispondiElimina
  6. Sei sempre una garanzia di ottimi spunti e suggerimenti! Ti faccio i miei sinceri auguri per un sereno Natale.

    RispondiElimina