venerdì 10 febbraio 2012

Corso Base Decorazione Torte - Torta per San Valentino - Nicolosi 8 e 9 Febbraio 2012 - Due giorni da ricordare

Era il periodo di Natale, quando Graziella, la proprietaria di Vaniglia e Cacao, il negozio dove mi rifornisco di materiale per la decorazione dei miei dolci mi chiese se ero disponibile a tenere un corso base di Cake Design, ho accettato lusingata e adesso sono qui a raccontarvi questa splendida nuova esperienza...


Primo giorno: 8 Febbraio sveglia alle 7.00, un pochino agitata mi accingo ad affrontare questa nuova esperienza, ho già tutto l'occorrente a posto, preparato con attenzione la sera prima: sarò all'altezza o farò una figuraccia???...Accompagno la piccola all'asilo e mi reco all'appuntamento in negozio.
Ore 9.00 arrivo in anticipo per discutere degli ultimi dettagli con Graziella e suo fratello Gianluca per predisporre le postazioni nel ristorante che ci ha gentilmente ospitati.
A poco a poco iniziano ad arrivare le ragazze e l'agitazione scompare facendo posto all'emozione di sapere che quelle ragazze sono venute li per imparare qualcosa da me!!!
Tutto è pronto, si comincia...le ragazze hanno già una certa "infarinatura" di base, discutiamo di impasti, coperture, della mia ricerca in questi anni per ottenere un buon risultato dal punto di vista decorativo, senza trascurare i gusti italiani, più sensibili allo "stucchevole" rispetto agli americani che hanno lanciato il genere "torta spettacolare".

Spiego loro quali sono gli attrezzi indispensabili per decorare una torta in pasta di zucchero e mostro come utilizzarli, le ragazze sono in gamba, prendono addirittura appunti sui loro block notes!!!! Prepariamo insieme l'occorrente per l'assemblaggio della torta previsto per l'indomani....

9 Febbraio ore 9:30...è tutto pronto per la seconda "lezione"...la torta è li che attende di essere decorata...spiego loro come realizzare le bordure, come rimediare a qualche piccola imperfezione, realizziamo il drappeggio e finalmente mostro loro la mia tecnica per realizzare le rose...e anche loro si mettono al lavoro....gli appunti vengono conservati in borsa, oggi ci si sporca le mani!!! L'atmosfera è allegra, le ragazze sono tutte impegnare a realizzare i loro boccioli, alcune hanno una buona manualità, altre devono continuare ad allenarsi, improvvisamente, a causa del climatizzatore acceso per mitigare il freddo una rosa "sboccia" trasformandosi in un bellissimo fiore di ibiscus tra le risate generali...quindi tutte intorno a riempire di cuoricini la torta, San Valentino è la prossima settimana e la torta è a tema...

Abbiamo finito, il progetto è stato completato, anche se abbiamo apportato qualche modifica in corso d'opera per insegnare qualche tecnica in più, la torta è venuta bene ed è sicuramente buonissima...Missione compiuta!!!..Nessuno ha avuto però il coraggio di tagliarla ed abbiamo deciso di darla in beneficienza.

Le ore sono trascorse veloci, le ragazze felici e sorridenti fanno scattare i flash di macchine fotografiche e telefonini, il mio pensiero è uno soltanto: spero di essere stata in grado di spiegare loro i trucchetti che io stessa ho imparato in questi anni....la raccomandazione è d'obbligo...esercitatevi e diventerete bravissime....foto di gruppo, sorrisi e scambio di indirizzi virtuali e promessa di rincontrarci su facebook o perchè no, al prossimo corso!!!


6 commenti:

  1. Bravisssssima!!!E'una splendida esperienza condividere le proprie conoscenze!bacioni e buon we!

    RispondiElimina
  2. complimenti sei stata al altezza del corso e congratulazione x le tue creazioni..
    lia

    RispondiElimina
  3. Mamma mia quanto e' bella mi sarebbe davvero piaciuto molto esserci!!!Un abraccio!!!

    RispondiElimina
  4. Congratulazioni, che bella esperienza!
    Chissà che soddisfazione x te!!!
    Del resto sei proprio brava!

    RispondiElimina
  5. ho scoperto per caso il tuo blog e me lo sto spulciando bene bene... sei davvero molto brava e ti seguirò con piacere! questa torta è una meraviglia!!!

    RispondiElimina