martedì 2 agosto 2011

Muffin (impasto base)

Queste deliziose tortine, cotte in stampi monoporzioni sono di origine statunitense, tanto che tre Stati Americani hanno, persino, designato il proprio muffin ufficiale:  il Minnesota ha designato come muffin ufficiale il muffin ai mirtilli, lo stato del Massachusetts ha adottato il muffin di mais e lo stato di New York il muffin alle mele.
Di seguito la mia versione dell'impasto base. 





Ingredienti:


200 gr farina 00
50 gr zucchero (meglio se di canna)
50 gr burro fuso
200 ml di latte
1 uovo
1/2 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di scorza di limone grattugiata (di limoni non trattati)
1 cucchiaino di succo di limone


Varianti 150 gr di mirtilli o uva sultanina o goccie di ciocolato (o quant'altro la vostra fantasia possa suggerire)


In una terrina (o nel recipiente del vostro robot da cucina) mescolate il burro fuso, il latte, l'uovo, la scorza ed il succo di limone, il sale, la farina e per ultimo il lievito per dolci, fino ad ottenere una pastella liscia e morbida.
A questo punto se volete potete aggiungere delicatamente mirtilli, uvetta o cioccolato.
Rivestite gli stampini per muffin con i pirottini (ormai si trovano anche nei supermercati) e versate l'impasto negli stampini fino a tre quarti di altezza.


Preriscaldate il forno a 200° C ed infornate per circa 25 minuti. Verificate la cottura con uno stecchino di legno che deve uscire asciutto. Togliete lo stampo dal forno e quando i muffin saranno tiepidi sformateli e serviteli subito. Sono ottimi anche freddi e potete conservarli per qualche giorno in un contenitore a chiusura ermetica.

Nessun commento:

Posta un commento