venerdì 2 settembre 2011

Foglie autunnali in pasta di zucchero

Di necessità si fa virù...quando come nel mio caso non si riesce a trovare lo stampo adatto...si aguzza l'ingegno.



Mi serviva un soggetto autunnale per decorare i bordi laterali della mia torta Oktoberfest, la prima idea è stata quella di andare a comprare degli stampi appositi, che tuttavia non sono riuscita a trovare.
Allora ho fatto come quando da bambina giocavo con la plastilina...ricalco io il soggetto.
Ho scelto due disegni di foglie da internet, le ho stampate della dimensione che serviva a me e le ho ritagliate.
Poi ho colorato la pasta di zucchero color verde militare e lo stesa con l'ausilio di matterello ed amido di mais.
Quindi, aiutandomi con un taglierino molto affilato, ho ritagliato le foglie, seguendo il contorno di quelle stampate su carta.

Con uno stuzzicadenti ho inciso le venature delle foglie, come quelle del modello su carta.
Quindi per rendere l'effetto più veritiero, ho applicato delle sfumature con pennellino e colorante alimentare.


Quella su è una foglia di acero quest'altra è una foglia di quercia (peccato la foto sia sfocata). Ma con questa tecnica potete riprodurre qualsiasi foglia vogliate, in qualsiasi dimensione vi serva.


A me servivano morbide, dovevano seguire il contorno del bordo della torta, così le ho applicate appena il colore si è asciugato un pochino, ma se volete potete farle seccare completamente facendogli assumere quelle forme accartocciate, tipiche delle foglie che vengon giù dagli alberi in autunno.
Questo è l'uso che ne ho fatto io.

Nessun commento:

Posta un commento