domenica 25 settembre 2011

Nuova Collaborazione Crispo Canditi

Venerdì pomeriggio ho ricevuto una graditissima sorpresa! Un pacco contenente i gustosissimi prodotti della  Crispo Canditi.




Il pacco conteneva una confezione di ciliegie candite, una di amarene, una di amarene per crostate, una di scorze di arance candite, una di dischetti di arance canditi ed un'altra di cubetti di canditi.

Già le antiche culture della Cina e della Mesopotamia conoscevano la conservazione mediante zuccheri (sciroppo di palma e miele).  I veri precursori della canditura moderna sono gli arabi, che servivano agrumi e rose candite nei momenti topici dei loro banchetti. Con la dominazione araba di parti del Sud Europa, la canditura si fece strada in Occidente. 
I primi documenti che testimoniano l'uso di frutta candita in Europa risalgono al cinquecento. 
In Italia, diventano un ingrediente cardine di alcuni dei dolci più famosi della tradizione culinaria: tra questi, il panettone milanese e la cassata siciliana.






Anche la tradizione dell'azienda Crispo Canditi ha radici lontane: fondata nel lontano 1932 alle falde del Vesuvio in un ridente paese “San Giuseppe Vesuviano” da una giovane coppia di sposi, Francesco Crispo e Maria Saporito.
Oggi, dopo quasi cento anni dal fondatore, sono successi i nipoti che, con lo stesso entusiasmo, dedizione e grinta della nuova generazione, hanno impresso un ulteriore slancio nell’attività espandendo la FRUTTA CANDITA , non solo in italia, ma anche all’estero, conservando la TRADIZIONE e PASSIONE di sempre, ed infatti Crispo Canditi è un'azienda che non ha bisogno di presentazioni, conosco i loro prodotti sin da quando ero bambina, quando mia madre preparava cannoli e cassate usando le loro prelibatezze candite.


2 commenti:

  1. Complimenti,ottimi i prodotti che ti hanno donato! Sono contenta che parteciperai al mio contest, aspetto le tue ricette e ricordati di esporre nell'homepage il banner del contest così è visibile a tutti! ciaoo, a presto!

    RispondiElimina