lunedì 12 marzo 2012

Torta pallone da calcio con elefantino del Catania

Ciao amici, il passo passo di oggi descrive la realizzazione della torta che ho preparato per il compleanno di mio marito Carlo, grande tifoso della squadra di calcio del Catania e che ha il merito di aver contagiato, con la sua passione rossoazzurra anche la sottoscritta :)


Occorrente:

una teglia semisferica
una teglia rotonda (per la torta di base)
pasta di zucchero bianca e nera
crema per farcire
rotella taglia pasta
stmpini pentagono ed esagono
pennello
sciroppo acqua e zucchero per incollare
ghiaccia verde (per il prato)
sacc'à poche con beccuccio multiforo

Procedimento:

Preparate un pan di spagna semisferico del diametro di 20 cm ed uno rotondo per la base del diametro di 28 cm (ringrazio la mia amica Agata che mi ha prestato la teglia semisferica!!!). Io ho utilizzato la ricetta della torta di Molly. Triplicando le dosi indicate in ricetta ho riempito le due teglie. 


Ricavate e fette dalla semisfera e farcite con la vostra crema preferita, utilizzando una sacc'à poche e lasciando un margine di un centrimetro,



 in questo modo la crema sarà ben livellata e non fuoriuscirà una volta che metteremo su gli altri strati di pan di spagna. Quindi ricoprite il tutto con crema ganache, riempiendo bene eventuali buchi creatisi con la farcitura.


Ricoprite con pasta di zucchero per sigillare il tutto. 


Cercate di livellare il più possibile, anche se in questa fase non ci interessa fare una copertura perfetta, eventuali buchi o screpolature verranno coperte dalle "piastrelle" che formeranno il disegno del pallone.

Procuratevi degli stampini a forma di pentagono o esagono....io avevo in casa un pentagono del lato di 4 cm, ed ho ricavato a partire da questo un esagono di cartoncino di lato uguale.


Ritagliate le mattonelline di pasta di zucchero: per un mezzo pallone servono 10 mattonelle bianche intere, 4 a tre quarti e 4 pezzettini (li ritaglierete della giusta dimensione man mano che procederete con la "piastrellatura"!!!)


Occorrono poi 6 piastrelle di colore nero...(nella foto ne vedete un paio in più che ho ritagliato a scopo precauzionale!!!)


Partite dalla cima, in centro ponete una mattonellina nera, inumidendone la parte posteriore con lo sciroppo di acqua e zucchero, applicate poi su cinque lati del pentagono 5 mattonelline bianche


Applicate negli spazi tra le due mattonelle bianche, i restanti pentagoni neri


Quindi riempite gli spazi rimasti con gli esagoni bianchi, facendo aderire per bene e tagliando la pasta in eccesso...questo è il risultato del pallone piastrellato...


A questo punto aggiungete dei dettagli...con l'apposito attrezzino, ho realizzato le cuciture


Queste sono le foto del "pallone" ultimato...in due diverse angolature....



A questo punto ho farcito la torta circolare, l'ho ricoperta di crema ganache e ne ho decorato i bordi con ghiaccia reale verde, simulando il prato, utilizzando la sacc'à poche con beccuccio multiforo (233*), su cui ho adagiato il simpatico pallone, in cima potete notare l'elefantino in pasta di zucchero, simbolo della città di Catania e della squadra del festeggiato


e questa è la torta, mentre veniva affettata


5 commenti:

  1. che bella!!!che precisione con il pallone ma come hai fatto????sei stata davvero bravissima!!!bacio!

    RispondiElimina
  2. Complimenti, sembra un pallone vero!Bravissima!Ciao

    RispondiElimina
  3. Complimenti, sei proprio brava..la torta è carinissima, il pallone perfetto!!!

    RispondiElimina
  4. Che bella! Sono capitata sul tuo blog proprio perché cercavo un tutorial su come realizzare il pallone... Sembra difficile, lo è?:( Anche il mio compagno tifa Catania :D

    RispondiElimina
  5. Che bella..senti, potrei fare lo stesso pallone ma adagiato su un fondo rettangolare? Non c'è rischio che crolli il pallone nella base? Mentre la ricetta della ganache al cioccolato dove la trovo?

    RispondiElimina